Chiama per un appuntamento
Orari lavorativi
Lun — Ven: 8:30 — 19:30, Sab: 8:30 — 17:30

Ortodonzia o meglio Ortognatodonzia

[toc]

Ortodonzia: che cos’è

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali , per il danno che questa alterazione porta sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione, fonazione e postura.

Ortognatodonzia non è solo un diverso termine per definire l’ortodonzia moderna. L’ortognatodonzia ha un approccio più completo al paziente, ponendosi il fine non solo di allineare i denti e di guidare la corretta crescita delle ossa del viso e della muscolatura della regione, ma tiene conto e cura le alterazioni posturali tenendo chiare le correlazioni tra occlusine e postura.

La pratica ortodontica si avvale di: apparecchiature ortodontiche fisse e mobili, di terapie chirurgiche, di terapie biomeccaniche, del trattamento chirurgico-ortodontico dei denti inclusi e trasposti, dell’ortodonzia dell’adulto e pre-protesica e della contenzione.

Ortodonzia Pediatrica

Interventi ortodontici precoci possono favorire un corretto sviluppo.

Ortodonzia mobile

L’apparecchio mobile è un dispositivo ortodontico che serve a curare problemi di malocclusione e mal posizionamento dentale oppure e che si può indossare o togliere in modo autonomo. Rientrano negli apparecchi mobili le placche funzionali che hanno lo scopo di  rimodellare le arcate dentali e favorire un corretto sviluppo dei mascellari.

È composto da una parte in resina che riproduce fedelmente il palato del paziente, al quale è legato del filo metallico che permette di riposizionare i denti e correggere le basi ossee. La loro forma dipende dalle diverse  funzioni che vanno ad assolvere e dalla scuola ortodontica mentre il colore invece viene fatto scegliere dal paziente oltre a vari loghi e disegnini per aumentare la collaborazione data l’elevata compliance necessaria all’esecuzione della terapia.

Ortodonzia
Ortodonzia
Ortodonzia
Ortodonzia

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile in odontoiatria, è un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall’esterno. Molto spesso il paziente adulto che necessita di un trattamento ortodontico prova ansia e imbarazzo legate ai problemi estetici e funzionali degli attacchi posizionati sulla superficie esterna dei denti.

Una di queste tecniche prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti, chiamate allineatori, vengono indossate per l’intera giornata, con una pausa di una/due ore, sono “quasi invisibili” perché l’interlocutore non riesce a vederle a “distanza sociale” ma solo da molto vicino o addirittura solo dopo rimozione. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuoverle per mangiare e lavarsi i denti.

I nostri allineatori Bialigner

Ortodonzia Invisibile

Ortodonzia fissa

L’ortodonzia fissa prevede l’introduzione di apparecchi fissi sulla superficie dentale per la correzione di disallineamenti e difetti estetici e funzionali dei denti. Gli apparecchi fissi utilizzati per l’ortodonzia fissa sono composti da placchette e bande, collegate tra loro da fili metallici ed elastici.

Sindrome da Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS)

Sonnair è il marchio Gruppo Dextra riguardante i dispositivi e i servizi antirussamento e anti apnee notturne.In Italia sono un milione e seicentomila i pazienti affetti da OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome, la Sindrome da Apnee Ostruttive del Sonno. La stima che preveda anche i pazienti attualmente non conclamati porterebbe sicuramente a una cifra totale molto superiore.

Gli episodi di pause respiratorie sono difficilmente riconoscibili anche dal più attento dei partner e la presenza di OSAS aumenta il rischio per patologie cardiovascolari, infatti sembra associata all’aumento dei casi di ictus e morte improvvisa. Sonnair fornisce un modello diagnostico e terapeutico per la gestione dei pazienti OSAS, dalla diagnosi alla terapia.

Desideri prenotare un appuntamento o ricevere informazioni?